Qui in provincia di Milano il tempo non è stato dei migliori, anzi! Esclusi alcuni giorni della scorsa settimana che hanno regalato delle bellissime giornate di sole, il resto (come avrebbe detto il compianto Califfo) è noia. E' per non farci mancare nulla è arrivata anche la grandine. Insomma fa ancora freddino, e a causa di questa primavera che non ha voglia di togliersi il cappotto, anche le mie semine sono andate a farsi benedire.
Quindi, pazienza ed ottimismo e via nuovamente a rifare da capo tutto. Fortunatamente ho tenuto dei semi di un pò di tutto quello che avevo seminato la volta precedente, così ho potuto salvare il salvabile.
Ripiantato i vari pomodori, insalata, fagiolini, zucche e zucchine, fiori vari per le apine e per l'orto, aromatiche e le mie carotine di varie forme e colori.
Finalmente qualcosa si è mosso in due mesi di tentativi, e i timidi pomodori hanno messo le prime foglie vere, accompagnati da baldanzosi fagiolini, zucche e zucchine (alquanto esuberanti!). I nasturzi pressano per poter andare a mettere le radici nella terra, ma ancora non mi fido, e cerco di spiegargli (ebbene sì, parlo con le mie piantine) che è meglio pazientare ancora una decina di giorni, sperando che con l'arrivo del mese delle rose, il sole torni stabile!
Zucche, zucchine e fagiolini |
Pomodori vari cassetta 1 |
Fiori! |
Pomodori vari cassetta 2 |
Nel frattempo sono riuscita a sistemare un pò Orticino, regalandogli una nuova protezione fatta ad hoc per la grandine, e devo rifare l'altra che avevo preparato per la zona aromatiche che è bellamente saltata lo scorso fine settimana...
Tempo permettendo mi piacerebbe anche poter dare nuovo spazio davanti a casa alla zona pomodorifera che ho progettato sulla carta, ma che ancora non posso mettere in pratica. Ci saranno un bel pò di pomodori di vari tipi e colori in sacchi di juta, lamponi, more, aromatiche e fiori, tutti assieme per cercare di rendere ancora più colorato il mio pezzetto.
Mi consolo con la mia collezione di menta di vario tipo.
La menta limone e cioccolato è il felice risultato di talee fatte a settembre e tenute in serra fino alla scorsa settimana, recuperata da piante distrutte dalla grandine.
Aspetto che la primavera arrivi davvero. Ma, come al solito, la natura è la padrona e quindi mi accontento di fare quello che si può! :)
0 commenti:
Posta un commento