Ads 468x60px

venerdì 31 ottobre 2014

E la chiamano estate...



Con notevole ritardo pubblico il resoconto di questa stagione estiva delle mie coltivazioni, sono parecchio presa con una nuova avventura che prossimamente vi racconterò e che spero mi possa dare maggior possibilità di sperimentare diverse cose. Stavolta su un vero terreno!
Ero partita con tutto l'entusiasmo che potevo, un sacco di varietà seminate, vasi, vasoni e invece. Invece nulla! :D Troppa pioggia, mesi interi di pioggia, grandinate, freddo e trombe d'aria hanno infranto i miei sogni di gloria. Del resto, come spesso scrivo, Madre Natura fa un pò quello che vuole e quindi anche per quest'anno mi accontento di quello che sono riuscita a fare.
Ma andiamo con ordine.

POMODORI
Delle 23 varietà che ho seminato sono riuscita a salvarne, giusto per la raccolta di due massimo tre pomodori per tipo, 15. Il resto distrutto dalle intemperie e dalle malattie causate da questa estate pazza.
Di conseguenza non ho potuto assaggiarne quasi nessuno. Solo il Datterino di Sicilia e il Principe Borghese.













Pomodoro Blu dopo la pioggia













Pomodoro ciliegino Blue Berry













MAIS
Anche per il mais raccolto un pò deludente. Avevo seminato: Hopi, Fragola, Foglia Rossa, Chinmark (Raggio di Sole), Blue Jade e Gem Corn.
Di tutte queste varietà ho potuto avere la gioia di vedere una piccola pannocchia di mais Hopi e Raggio di Sole (non perfettamente formate) e una di Blue Jade.


Mais Jade Blue













Mais Chinmark (Raggio di Sole)













PEPERONI
Discorso a parte invece per le due varietà Nardello e Petit Marseillais. Partite un pò a rilento si sono scatenate verso la fine di settembre per darmi un bel raccolto che ho terminato giusto ieri (29 ottobre)

Peperone Petit Marseillais

















Peperone Nardello

















FAGIOLI E FAGIOLINI
Pochissimi risultati, Red Kidney, Mascaraddu e Canari mi hanno fatto qualche legume da raccogliere per la prossima primavera, gli Anasazi hanno fatto una bella pianta ma niente fiori. Mentre per i fagiolini Purple Queen e Metro Rosa un disastro hanno fatto i fiori e poi un misero bacello.

Fagioli (da sinistra a destra): Mascaraddu, Purple Queen, Canari












 
Spettacolare il fiore dei fagiolini Purple Queen













MELANZANE
Idem come sopra. Nessun risultato. Problemi con le temperature, troppa pioggia e grandinate. Della Rossa di Rotonda e la Violetta di Firenze ho ancora qualche seme che proverò a rimettere per il prossimo anno.

Fiore di melanzana Violetta di Firenze

















Fiore di melanzana Rossa Rotonda













Il resto delle coltivazioni tipo il basilico e le carote sono andate bene, raccolta discreta anche per lo scalogno che avevo consociato appunto alle carote nello stesso vasone.













Una bella sorpresa l'esperimento delle arachidi, mi hanno fatto un pò di noccioline che riutilizzerò sicuramente in maggior quantità il prossimo anno.













Una stagione decisamente felice per la mia uva fragolina, ha colonizzato la parete di Orticino dandomi enormi quantitativi di uva! Ho distribuito secchi interi.

























I fiori che avevo seminato sono cresciuti belli e sani, ho recuperato anche i semi per la prossima primavera.

Malva Zebrina













Nasturzio Lady Bird













Fiori e semi di Boraggine













Nasturzio rosso













Consolida, con la prima forbiciona ad energia solare! :D













Anche quest'anno lo zafferano ha prodotto parecchio. Grazie anche ai nuovi cormi di una qualità decisamente superiore. E anche stavolta un risottino giallo è garantito!













Sto ricominciando gli scambi con amici vecchi e nuovi per mettere in campo nuove antiche varietà, con la speranza che il 2015 abbia una stagione estiva degna di questo nome. Altrimenti converto Orticino in una risaia! :) Comunque anche quest'anno ho imparato nuove cose dal comportamento delle piante, da come cercano di adattarsi a climi e situazioni non propriamente comuni e che non si deve mai dare nulla per scontato.

0 commenti:

Posta un commento