Ads 468x60px

venerdì 28 febbraio 2014

Silvia e il suo orto sinergico

Inauguriamo la sezione ColtivAmici con Silvia. Siamo in contatto da un pò di tempo ed è stata così carina da farmi avere i risultati del suo lavoro.
Ha iniziato da poco tempo il suo approcio con il sinergico e a vedere dalle foto e raccolti relativi direi che è in piena sintonia con questo metodo di coltivazione! Abita in provincia di Milano.



















Ma vi faccio conoscere la sua storia direttamente dalle sue parole.

"È cominciato tutto quando sono tornata ad abitare nella casa dei nonni dove ho un fazzolettino di terra che amo profondamente così come la casa, cercavo su internet come fare l'orto senza fatica. Tra il lavoro, gli hobbies, gli animali e l'aiutare in famiglia non restava molto tempo, mio marito non è appassionato e quindi dovevo pensarci io. Ma non mi è pesato più di tanto, a parte il formare i bancali all'inizio. Fin da piccola ho sempre avuto le mani nella terra, proprio questa di casa mia e mi è sempre piaciuto tanto, se non avessi quasi 43 anni mi rotolerei ancora sull'erba!!! Il problema principale sono le limacce, adesso le sto catturando una ad una e portando sulla sponda del canale, ma in estate le faccio fuori con i bicchieri di birra... almeno non soffrono, sono sbronze!!! L'intenzione è di creare un piccolo laghetto per attirare i rospi, così ci penserebbero loro, diciamo una pozzanghera viste le dimensioni del posto. Ma è ancora un sogno. Vorrei arrivare a produrre a sufficienza per il sostentamento nostro e dei miei e siccome sto arrivando ad essere vegetariana, per una scelta etica più che altro, sarebbe necessario produrre una discreta quantità. Il terreno è parecchio sassoso, però è una bella terra scura con miliardi di miliardi di lombrichi."

Qui invece trovate le foto del suo orto: Silvia e l'orto sinergico

Complimenti per i suoi risultati! Direi che come inizio non è niente male, e brava Silvia! :D

0 commenti:

Posta un commento