Ads 468x60px

giovedì 28 febbraio 2013

Semine! Si ricomincia!

Finalmente è arrivato il momento di poter tornare a mettere le mani nella terra e a preparare le semine.
Da quest'anno voglio provare a seguire il calendario biodinamico e sto tenendo un diario con tutti i passaggi che faccio per vedere le differenze rispetto allo scorso anno.
Ho iniziato quindi a seminare seguendo le date associate ai vari periodi fiori/foglie/frutti/radici.
Brevemente qualche informazione sulla luna e i suoi effetti sulle piante che vi riporto presa da questo ottimo blog: http://www.atomitodi.it/orto_biodinamico.html.

La terra è regolata da leggi e da influenze cosmiche, la LUNA è capace di governare i liquidi del nostro corpo, i mari e gli oceani attraverso le maree.
Dopo anni di osservazione si è notato come la pianta sviluppa le sue parti, radice, foglie, fiore e frutto, a secondo della posizione della LUNA al momento della semina.
Ricordiamo come alcuni anni fa il contadino seminava e raccoglieva secondo le fasi lunari.
Seguendo la LUNA (che è un pianeta veloce), nei vari segni zodiacali, possiamo cercare di stabilire le fasi della crescita delle varie piante.
I segni zodiacali si dividono in quattro gruppi, appartenenti ad altrettanti elementi (vd. I dodici astri e i fiori di Bach).

Ariete - Leone - Sagittario => elemento Fuoco
Toro - Vergine - Capricorno => elemento Terra
Gemelli - Bilancia - Acquario => elemento Aria
Cancro - Scorpione - Pesci => elemento Acqua

In questo modo distinguendo le varie parti della pianta le possiamo associare agli elementi di terra, acqua, fuoco, aria.

Radice => elemento Terra
Foglia => elemento Acqua
Fiore => elemento Aria
Frutto => elemento Fuoco

Posso comprendere la difficoltà che si può incontrare all'inizio di questa diversa modalità di curare il nostro orto o giardino, ma vi assicuro che è possibile (ci sono riuscita anch'io).

Quando la LUNA transiterà nei segni di Fuoco, semineremo le piante che portano frutti: pomodori, piselli, fagioli, zucche, meloni, angurie, melanzane, e si possono piantare alberi ed arbusti da frutto.
Quando la LUNA transita nei segni di Acqua semineremo piante a foglia: bieta, lattuga, cavolo, verza, sedano.
Quando la LUNA transita nei segni di Aria ci diletteremo nel seminare e nel piantare gli ortaggi da fiore e fiori ornamentali: carciofi, rose, erbe aromatiche e medicinali.
Mentre quando la LUNA transita nel erigono di Terra semineremo ortaggi e fiori a radice; carote, cipolle, patate, tulipani e tuberi vari.

Cominciamo con il terreno e il relativo bagnetto semi
Ho preparato il terriccio usando una mia composizione fatta da torba, pomice e agrivermiculite in parti uguali messa dentro ai vasetti di torba che poi andrò a trapiantare direttamente nel terreno.













Poi ho messo in ammollo i semi in infuso di camomilla.













Questo procedimento serve sia per disinfettare per prevenire l’attacco di parassiti e di malattie fungine ed ammorbidire il seme, che (secondo la biodinamica) per far entrare il seme in rapporto con le forze del calcio e dello zolfo. Il calcio esprime l'energia vitale eterica, lo zolfo esprime quella spirituale: insieme innescano la germinazione. La differenza con l' approccio convenzionale ai minerali è che in biodinamica li si utilizza in forma vivente, per beneficiare delle forze da essi sprigionate.

Metodi. Esistono due tipi di ammollo, io ho usato quello senza il sacchetto di cotone.

Ammollo con sacchetto di cotone
Mettete la bustina di camomilla in un bicchiere d’acqua e premete in modo da far uscire l’essenza. Dopo che l’infuso si sarà raffreddato immergete i semi da disinfettare chiusi all’interno di un sacchetto di cotone; lasciateli in immersione per circa 20 minuti, dopodiché, saranno pronti per la semina.

Ammollo diretto in contenitori
Ho riempito un barattolo da 1 kg (di miele vuoto) di acqua calda e ho messo due bustine di camomilla in infusione per 15 minuti. Ho lasciato raffreddare e diviso per vari contenitori la camomilla. Ho preso i semini e messi in ammollo per circa 20 minuti. Poi li ho tolti e appoggiati su carta assorbente giusto il tempo che serve per levare l'eccesso di camomilla, altrimenti facevo fatica a metterli nel terriccio.
Questo sistema è consigliato principalmente se si hanno semi grossi (tipo fagioli, zucche, zucchine, salvia o altro) si può fare anche con quelli piccoli ma si diventa matti! :P

Una volta seminati ho accuratamente messo la palettina per riconoscere il tipo di ortaggio/fiore e riposto nelle cassettine/serra che avevo preparato autocostruendole (qui trovi il tutorial ).













Per alcune semine ho usato le cialde di torba compresse (sono dei dischetti che vengono messi in ammollo in acqua tiepida per venti minuti e raggiungono il doppio della loro altezza e poi vengono messe anche loro direttamente nel terreno) che avevo da terminare.













E ho ricoperto tutti i vari semi con un leggero strato di agrivermiculite, che garantisce un'ottima copertura mantenendo la giusta umidità per la germinazione.
A distanza di 5 gg ecco i primi germogli spuntati!













Mentre sto scrivendo ho appena scoperto che sono arrivati in superficie anche quelli di camomilla e dell'altro tipo di calendula! Potenza della luna? :D

4 commenti:

  1. Ciao Alessandra, a che punto è l'orto?sono curiosa come una scimmia...;-)

    RispondiElimina
  2. Ciao! Ho dovuto rifare tutte le semine, mannaggia con questo tempaccio non sono spuntati tutti e quelli che sono riusciti sono morti. Ora vediamo con queste nuove semine, siamo in ritardissimo un pò tutti quest'anno con l'orto! E tu invece? Come sta andando? :)

    RispondiElimina
  3. Ciao Alessandra, sul mio orto sul balcone ha germogliato tutto (tranne il seme di mandorlo ed i capperi, forse pretendevo troppo!)e le piante crescono, alcune le ho già messe singolarmente nei vasetti riciclati o inventati con materiali di riciclo e stanno crescendo ma sono ancora piccolette. Misticanza 4 stagioni, luffa, zucche, basilico, pomodori, zucchine, agli, cipolle, carote, rucola, patate. per ora ho potuto gioire solo di una manciata di foglie di rucola e delle cipolle che mangio crude in pinzimonio. presto ti mando qualche foto se ti va, cosi vedi concretamente com'è fatto. E' tutto indietro quest'anno, ci vuole pazienza....a presto, ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh hai ragione!!! Qui fa ancora schifo il tempo, piove e piove e anche grandine! :O Magari sì mi farebbe piacere vedere il tuo lavoro! Mandamele qui: alessandrapioltelli@gmail.com :)

      Elimina