Ads 468x60px

mercoledì 7 novembre 2012

Lo zafferano in vaso

Mi ha sempre affascinato come spezia, il suo profumo e il colore bellissimo del fiore.
Un giorno mi capita di leggere un articolo di un blog dove c'era un ragazzo che aveva provato a coltivare lo zafferano in un vaso. E visto che sono peggio dei bambini davanti ad una vetrina di caramelle l'ho voluto fare anche io! :P

Mi sono presa una ventina di bulbi, via ebay e da un venditore itinerante che fa fiere.
Controllate che non siano troppo piccoli di diametro. Altrimenti rischiate che non facciano nulla.
Devono avere un diametro compreso tra i 2,5 e i 3 cm. questa dimensione è necessaria per ottenere i fiori già al primo anno di coltivazione.
Come costo, per ogni bulbo, si va dai 60/80 centesimi fino a 1/1.50 euro se prendete quelli certificati bio.

Ho preso un vasone alto e grande (diametro 45cm e alto 35cm) e uno rettagolare. Come terriccio ho usato quello dell'orto, mischiato a torba e sabbia. Aggiunto un pò di compost e mischiato il tutto.
Lo zafferano va messo in terra verso metà agosto fino a fine settembre (se abitate in zone molto calde o se il mese di settembre sembra luglio!). I bulbi li ho interrati ad una profondità di circa 7 cm e distanziati tra di loro a 5 cm. Ho bagnato pochissimo in estate quando vedevo il terreno secco, per evitare che i bulbi marcissero, assolutamente da evitare i ristagni di acqua.
A fine settembre ho visto spuntare le prime foglioline.

I bulbi sono spuntati, le prime foglie.
















Poi verso i primi di ottobre ecco i fiori! Ancora in formazione ma stavano uscendo.

Si intravede il fiore ancora chiuso
















A circa fine ottobre i fiori sono spuntati, e ho fatto il primo raccolto di 3 fiori nel vaso rotondo. I fiori vanno raccolti chiusi (di solito mattino presto) e per ogni bulbo si ottengono 3 fiori che a loro volta hanno all'interno 3 stimmi (le parti rosse che vengono essiccate).

Ecco i fiori!















I fiori raccolti e aperti, così si vede meglio l'interno.
La parte da raccogliere è quella con i 3 filamenti rossi.

Il bellissimo fiore, ha un profumo davvero fantastico!
















Poi sono passata alla fase della sfioratura, per ricavare gli stimmi.
La sfioratura
















Ho fatto essiccare gli stimmi su un piattino sopra ad un calorifero. Si riduranno di molto. Questo è il raccolto di 9 bulbi.

Gli stimmi essiccati
















Lascio i bulbi sotto terra fino a quando le foglie si saranno ingiallite e seccate, poi raccoglierò i bulbi che nel frattempo si sono moltiplicati da quello madre per poi ripiantarli ad agosto. Ma non nella stessa terra. Ne metterò di nuova, sempre con la stessa composizione perchè lo zafferano non deve essere ricoltivato nello stesso terreno per almeno 6/8 anni.
Così facendo dovrei avere sempre più bulbi.
Per ora il vaso rettangolare non ha prodotto nulla, ha fatto solo le foglie lanceolate. Temo che i bulbi che ho preso su ebay siano troppo piccoli. Speriamo che almeno mi facciano dei figlioletti da riutilizzare il prossimo agosto! :)

6 commenti:

  1. Anch'io ho trovato dei bulbi di zafferano anche se un po' in ritardo e senza troppe pretese li ho piantati in tre vasi rettangolari verso metà novembre. Devo dire che i risultati si stanno facendo vedere anche alle porte di Natale !!!!!!Ieri ho raccolto altri 10 fiori , oggi 7 e per domani ce ne saranno pronti altri 11 !!!!!!
    Se mi dite come si fa carico le foto
    Filippo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello Filippo! Bravissimo, se mi mandi a questo indirizzo: wizard72@inwind.it le foto sarò felice di inserirle nell'articolo. :)

      Elimina
  2. Ciao Alessandra, complimenti per il blog :)

    Ho letto tempo addietro il tuo post sullo zafferano e, lo scorso anno, ho piantato in vaso i miei primi crochi.

    Ottimo risultato con abbondante raccolta.

    Oggi o tolto dalla terra i bulbi e... amara sorpresa.

    I crochi si sono rinsecchiti e non si sono minimamente riprodotti. I vasi erano esposti alle intemperie quindi l'acqua, tranne nel primo periodo, era esclusivamente quella caduta dal cielo.

    La terra utilizzata era (dietro consiglio dell'emporio agricolo) mista a sabbia per evitare ristagni d'acqua. Sul fondo dei vasi c'era argilla e/o pietre sempre per i ristagni.

    Probabilmente ho ecceduto per il timore dei ristagni incappando nel problema opposto.

    I bulbi erano vuoti, ho tolto le tuniche esterne per controllare l'interno. E' duro, sembrano quasi castagne secche. Alcuni con tracce di muffa! :(

    Da 60 che erano ne ho tenuti solo una trentina.

    Proverò a vedere se spunta qualcosa ma ci credo pochissimo.

    Cosa ne pensi?

    Grazie e buone coltivazioni!

    RispondiElimina
  3. Io mi son svegliata tardi e li metto in terra tra qualche giorno(fine ottobre) che dite ci provo o faccio danni ai bulbi????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me se sono bulbi già di una certa pezzatura e magari anche germogliati non dovrebbero subire danni . Io il primo anno li ho comprati in un garden e.... leggi il mio post del 15/12/2013 ..!!!

      Elimina
    2. Nel 2014 li ho cavati tutti separati e ripiantati ma ce n'erano veramente di piccoli infatti l risultati sono stati veramente scarsi .
      Quest'anno li ho tirati fuori dalla terra a metà giugno togliendo i piccoli e li ripiantati circa 3 giorni dopo e il 15 ho raccolto il primo fiore .
      Gli altri stanno crescendo ma non in maniera uniforme comunque penso di avere un " raccolto " migliore e più abbondante dello scorso anno .

      Elimina