Ads 468x60px

venerdì 4 ottobre 2013

Un mais meraviglioso

Un po' di giorni fa mi è arrivato un graditissimo dono da parte di una fantastica ragazza di nome Roberta Rossini. Con la sua azienda agricola, rigorosamente senza l'uso di prodotti chimici, coltiva meraviglie vegetali ed erbe.
Se siete in zona Bracciano o comunque nel Lazio vi consiglio di farci un salto, scoprirete una donna che con generosità organizza anche corsi per il riconoscimento delle erbe assieme ad altri fantastici ragazzi.
La sua pagina di Facebook è questa: https://www.facebook.com/pages/Azienda-Agricola-di-Roberta-Rossini/114098555394596 guardate la sezione foto, c'è da perdersi!

Apro la busta e vedo queste meraviglie in foto













Fantastico! Colorato, nero, grigio, rosso fuoco, arancio, bianco con macchie nere e il mio preferito quello che Roberta ha soprannominato "mais sole".
Mi sono documentata un pò su questo mais è ho scoperto che deriva da quello usato dai Nativi Americani e ha avuto diverse "personalizzazioni", fatte da appassionati che tendono a mantenere vivo questo patrimonio genetico rendendolo sempre più unico e variegato.
Ad esempio c'è Dave Christensen che una trentina di anni fa ha cominciato a coltivare varietà rare di mais resistenti al freddo del nord in Montana che ha chiamato Painted Mountain.
Tramite diversi incroci è riuscito ad ottenere queste opere della natura












Oppure Joseph Lofthouse che ha creato altre varietà partendo sempre dai semi delle varie tribù native americane, Anasazi, Cherokee e Hopi e mais Inca e Atzechi.

















Quelli che mi ha mandato Roberta quindi arrivano da questi tipi di incroci. Che non sono da considerarsi OGM ma bensì a impollinazione aperta.
L'impollinazione aperta avviene per insetti, uccelli, vento, esseri umani o altri meccanismi naturali. Poichè non ci sono restrizioni sul flusso di polline tra gli individui, le piante a impollinazione sono geneticamente diverse. Ciò può causare una maggiore quantità di variazioni all'interno di popolazioni di piante, che permetterà loro di adattarsi lentamente alle condizioni di crescita locali e climatiche di anno in anno.
Finchè il polline non viene condiviso tra diverse varietà all'interno della stessa specie, le sementi prodotte rimarranno dello stesso tipo anno dopo anno.

Ecco i tipi che ho a disposizione per tentare i miei esperimenti.

Hopi Chinmark Corn (Mais sole)
















Mais dai chicchi arancioni con striature color panna, cresciuto nei pressi di Moenkopi e utilizzato per essere arrostito.

Cherry Flavored Sweet Corn
















Mais rosso con foglie rosse, con dei chicchi molto zuccherini e aromatici.

Mais miscuglio Hopi (potrebbe essere anche il Painted Mountain, ma attendo conferma)













Mais fragola (Strawberry Popcorn)
















E' una piccola pianta (alta meno di un metro) che fa queste bellissime pannocchie con i chicchi rossi, perfetti per fare i popcorn o usarli come elementi decorativi.

Mais Jade Blue

Fonte foto: http://homegrown-revolution.co.uk/













Sono riuscita a recuperare anche un ulteriore varietà di mais il Jade Blue
Rimane molto piccola
, crescendo massimo 40 cm, chi l'ha coltivata assicura che producono un buon 2-3 pannocchie per pianta. Quindi perfetto per la coltivazione in vaso.

La pannocchia si può cuocere alla griglia con burro e parmigiano, ha un sapore non dolce.

Che dire, non vedo l'ora che arrivi la primavera, per poter fare tutte le semine necessarie. Visto che sono piante che non diventano molto alte ho deciso che le metterò in sacchi o vasoni grandi e alti per poterle consociare con quelle di pomodoro ciliegino o di fagiolini. Il loro fusto servirà come supporto per la crescita.
Altre invece dovrei riuscire a seminarle nella zona delle aromatiche, dove ho ancora degli spazi liberi.
Proverò anche a tentare qualche incrocio made in Orticino. E magari chissà, ottenere qualche altra varietà di colorazione! :D

4 commenti:

  1. Ciao Alessandra,
    Bellissimi questi mais. Chissà che risultato daranno in cucina...
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cristiano! Lo saprò il prossimo anno, ho visto che hai anche tu un blog molto interessante, domani lo vado a guardare con calma! Grazie per la visita.

      Elimina
  2. Ciao Alessandra,
    bellissimi i tipi di mais che hai postato. Quasi quasi la prossima primavera ne semino qualcuno anch'io. Come al solito sei un vulcano di idee. :) Buon lavoro e buona giornata. Ele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ele! :D Grazie mille, dai fammi sapere se provi anche tu che sono curiosa! Buon orto!

      Elimina