Ads 468x60px

giovedì 13 settembre 2012

Essiccatoio per erbe o frutta autocostruito

Da tempo cercavo un essiccatoio per poter conservare al meglio le mie aromatiche e officinali.
Ho cercato diversi progetti su internet, uno in particolare mi aveva affascinato, quello solare.
Molto bello ma decisamente non faceva al caso mio. Quello che mi serviva era qualcosa di molto semplice e veloce da costruire. Dopo varie ricerche l'ho trovato!
In questo blog: http://ortinprogress.blogspot.it/2012/05/come-costruire-un-essiccatoio.html ho trovato un ottimo tutorial che ho seguito, rielaborandolo un pò.

Ecco alla fine il risultato del mio lavoro, coadiuvato dal Sant'Omo che è al mio fianco e che si presta sempre a seguire le mie folli idee.

Ho recuperato un mobile ikea che un mio amico non usava più.

















Tagliato in misura della parte centrale che diventerà il pezzo su cui monteremo la zanzariera che fungerà da base per mettere le erbe da essiccare.













Aggiunti dei legni nella parte centrale per fissare al meglio il tutto e avere un supporto dove poter mettere poi i due telai. Abbiamo anche fissato la parte in plastica flessibile sul retro e lasciata più abbondante per fare una sorta di "coperchio". Procederemo poi a fissare altri due pezzi di plastica ai lati, per chiudere il tutto.













In dettaglio l'essiccatoio chiuso con già all'interno i due telai. Questo per facilitare l'essiccazione e proteggere in caso di vento o pioggia.













Il telaio è stato costruito con una cornice di legno su cui abbiamo fissato la zanzariera, tendendola al massimo, con puntine. Ci sono anche due maniglie in spago per sollevare più agevolmente il telaio.













Ecco l'essiccatoio finito, con i due telai e pronto da piazzare.













L'ho messo sul balcone, riceve sempre un bel pò di sole in estate, il posto ideale.













Funziona egregiamente, ho essiccato un sacco di erbe, il prossimo anno voglio provare con la frutta! :)

4 commenti:

  1. Bello, ingegnoso il recupero di un vecchio armadietto. Grazie per la citazione!

    RispondiElimina
  2. :) Vedo solo ora il tuo commento! Scusa per il ritardo! Figurati il minimo che potevo fare, visto che l'idea è partita leggendo il tuo interessantissimo blog!

    RispondiElimina
  3. ciao. sto per costruirmene uno anche io e mi domandavo che dimensioni dovesse avere. il tuo quanto è grande? quanto riempi le teglie? quanto tempo ci mette a essiccare? e....ne ho un'altra: quanto sole c'è da voi? io e il gruppo con cui abito siamo in sabina, nel lazio, alta collina ma se è terso fa davvero caldo! grazie e complimenti. pietro (ABiTerra)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pietro, grazie per i complimenti!
      Il mio ha queste dimensioni (dovute principalmente per via del riciclo del materiale):
      Larghezza 75 cm
      Altezza: 95 cm
      Profondità: 45 cm
      I telaietti sono:
      Larghezza 65 cm
      Altezza: 40 cm
      Spessore del telaio 5 cm
      Puoi farlo anche più grande o più piccolo a seconda della tua necessità.
      I telai li riempio proprio tutti, non lascio spazio. Tenendo comunque in considerazione il peso poi finale, prima che si sfonda! Abito in provincia di Milano e il sole nei mesi che dedico all'essicazione (giugno, luglio, agosto e se va bene anche settembre) ce l'ho sul balcone dalle 12.30 fino alle 19.30 circa e in pieno sole diretto senza tende raggiungo i 35/40° fino ai 40°/44° del mese di agosto. Le erbe mi essicano nel giro di 2/3 giorni dipende dal tipo. Penso che dalle tue parti faccia più caldo, dovresti fare un piccolo esperimento con delle modeste quantità e vedere. Per i pomodori o frutta non ho avuto la possibilità ancora di testare, visto che lo scorso anno ha fatto una stagione orrenda...
      Se hai altri dubbi scrivimi pure! Buon lavoro. :)

      Elimina